Finanziamento agevolato a favore delle piccole e medie imprese - PMI - esportatrici

Quando parliamo di finanziamenti agevolati indichiamo una categoria vasta. Quelli definiti prestiti agevolati possono essere distinti in base: alla tipologia di agevolazione prevista, le condizioni o a seconda delle finalità. Generalmente si usa indicare la definizione finanziamenti agevolati, destinati sia a privati sia ad imprese, per definire quei finanziamenti che prevedono condizioni particolarmente favorevoli (agevolate) rispetto agli standard offerti dal mercato dei prestiti.

Per quanto riguarda i destinatari di questi prestiti agevolati, possono essere i privati e le imprese.

 

I finanziamenti agevolati comprendono: finanziamenti a tasso zero, prestiti a tasso agevolato, finanziamenti riservati a studenti (per questi non viene richiesta la garanzia di una busta paga), prestiti agevolati destinati a diverse finalità (installazione impiantistica ecosostenibile ad esempio).

Di solito un prestito agevolato comprende particolari opzioni come: la sospensione della rata o formule di finanziamento a tasso zero.

 

Prestiti agevolati per Imprese:

Per quanto riguarda le imprese, i finanziamenti agevolati rappresentano una risorsa per gli investimenti ed i progetti legati all’innovazione tecnologica, alla ricerca, all’e-commerce e per le ristrutturazioni.

I prestiti agevolati attingono di solito da somme messe a disposizione da iniziative finanziarie UE, ma anche da istituti di credito che propongono prestiti in base allo studio dei progetti presentati. Questi ultimi presentano tassi di interesse contenuti e soluzioni particolarmente favorevoli.

I finanziamenti agevolati possono essere concessi da Enti pubblici (Comuni, Regioni, Province, Unione Europea) o privati a coloro i quali hanno conseguito risultati di rilievo nel loro ambito di studio o lavoro.

Spesso gli Enti locali o gli istituti bancari privati concedono prestiti agevolati a imprese e aziende. Imprese ed aziende che dovranno però convertire questi prestiti in investimenti tesi a migliorare la competitività dell’economia locale o nazionale, di un comparto industriale: in parole povere fare si che i prestiti siano utili alla crescita del territorio e dei livelli di occupazione.

Studio Buonfanti

Via Giacomo Leopardi, 1

75020 Scanzano Jonico - MT

email: buonfanti.raffaele@yahoo.it

Dal Lunedì al Venerdi:
Mattina: 09:00 -13:00
Pomeriggio: 15:00 - 18:00

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn

Tutti i nomi di marchi, marchi depositati, loghi, programmi, commenti e simili presenti su queste pagine sono di proprietà dei rispettivi autori

© 2020 by Technology Solutions.

Proudly  by Sintesys srl